Inclusione e Sport dell’Aria a Molinella (BO): Successo per la Giornata di Paracadutismo per Persone con Disabilità

0 Condivisioni

Il 29 settembre scorso, a Molinella (BO), si è tenuta la “Giornata inclusiva degli sport dell’aria – gara di abilità di paracadutismo per persone con disabilità”, un evento che ha riunito centinaia di spettatori, superando di gran lunga le aspettative degli organizzatori.

Durante la giornata, i presenti hanno potuto assistere gratuitamente a numerose esibizioni aeree: dal volo da diporto sportivo con aerei ultraleggeri al parapendio a motore, fino alle acrobazie degli aeromodelli e ai lanci in tandem con il paracadute. Queste attività, organizzate da varie associazioni sportive consorelle, hanno offerto anche momenti di approfondimento teorico e pratico sulle diverse discipline, molto apprezzati dal pubblico.

L’evento ha attirato l’attenzione di numerose associazioni provenienti dal nord Italia, rimaste colpite dal forte impatto emozionale della manifestazione. In particolare, l’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio progetto volto alla creazione di una struttura socio-sanitaria permanente dedicata a servizi riabilitativi e terapeutici per persone con disabilità, con un’attenzione specifica alle disabilità cognitive. Questo centro si propone di offrire strumenti innovativi a supporto di medici e strutture sanitarie, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso studi clinici e attività di ricerca.

La giornata è stata promossa dalla polisportiva Veramente Abili ASD – Polisportiva Inclusiva, che, grazie al supporto ricevuto da medici e associazioni operanti nel settore della disabilità, si è sentita spronata a proseguire con determinazione nello sviluppo del progetto.

Leggi anche: Veramente Abili, il paracadutismo inclusivo

A testimonianza del crescente interesse per le tematiche legate alla disabilità, rappresentanti di Veramente Abili ASD hanno anche partecipato al primo G7 dedicato alle disabilità, tenutosi in Umbria dal 14 al 16 ottobre.

L’evento è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Disabilità, dal Ministero del Turismo, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Accademia Tiberina e dal Comune di Molinella, a sottolineare l’importanza del tema e l’impegno delle istituzioni.

La fotogallery inviata dal Presidente (e grande amico di theWise Magazine) Basilio “Marco” Schenetti.

0 Condivisioni

Marco Capriglio

Nato nel 1996 a Scandiano (RE), terra di Lazzaro Spallanzani e dell'Orlando Innamorato, sono docente di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado. Ex vicepresidente della casa editrice theWise APS che pubblica il mensile PRISMAG, mi divido tra il mondo della disabilità e quello della storia locale, soprattutto in ambito militare: ho l'onore di aver pubblicato, tra i vari, per il "Notiziario Storico dell'Arma dei Carabinieri". Nel tempo libero sono addetto stampa dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sez. Scandiano e faccio parte del Comitato di redazione de "L'Alpino Modenese", periodico della Sezione Alpini di Modena. Ho una seconda identità di batterista punk rock. Sono un fermo sostenitore della Repubblica, delle sue Istituzioni democratiche e del dialogo fra i Popoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *