EDP Renewables inaugura in Polonia il suo più grande progetto solare europeo

default
0 Condivisioni

EDP Renewables (Euronext: EDPR), azienda leader a livello mondiale nello sviluppo delle energie rinnovabili, ha inaugurato in Polonia il suo più grande impianto fotovoltaico europeo. L’impianto, situato a Przykona, nel centro-ovest del Paese, ha una capacità installata di 200 MWp (153 MWac).

Przykona genererà ogni anno quasi 220 GWh di energia pulita, evitando l’emissione di oltre 208.000 tonnellate di CO2. Questo rappresenta un altro passo significativo verso la transizione energetica della Polonia, un obiettivo che EDPR sta perseguendo attivamente anche in tutti gli altri  mercati in cui opera.

Questo impianto fotovoltaico di grandi dimensioni, che è anche il secondo più grande della Polonia, dispone di quasi 308.000 pannelli bifacciali che sono in grado di sfruttare la radiazione solare da entrambi i lati e quindi di massimizzare la produzione pulita di elettricità.

L’impianto di Przykona, realizzato sul terreno di una ex miniera di carbone, rappresenta l’evoluzione verso nuove fonti energetiche sostenibili che sostituiscono i vecchi modelli e trasformano il panorama energetico.<br>
L’entrata in funzione di Przykona rappresenta una nuova pietra miliare nel settore delle energie rinnovabili in Europa e fa di EDPR uno dei principali attori del fotovoltaico su larga scala in Polonia. Con questa installazione, l’azienda ha una capacità solare cumulativa di oltre 280 MWp nel Paese, pari a oltre il 90% della capacità solare totale in Europa. Siamo orgogliosi di continuare a realizzare nuove infrastrutture energetiche pulite che promuovono la diversificazione del mix energetico polacco“, ha dichiarato Duarte Bello, direttore operativo di EDP Renewables in Europa e America Latina.

Da quando EDPR è entrata nel mercato polacco nel 2008 la sua capacità installata in Polonia è cresciuta fino ad arrivare a oltre 900 MW attualmente installati. Nei primi sei mesi del 2023 EDPR ha installato piú di 269 MW rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Inoltre, la società ha recentemente inaugurato il suo primo parco ibrido in Polonia, integrando l’impianto fotovoltaico di Konary da 45 MWp e il parco eolico di Pawlowo da 79,5 MW nella stessa sottostazione.

EDP Renewables rimane impegnata a diversificare le proprie tecnologie anche grazie all’energia solare che rappresenta più del 13% del portafoglio globale dell’azienda. La società punta a far sì che l’energia solare costituisca una parte sostanziale della capacità installata dell’azienda, con il 30% di energia su scala di utilità e il 7% di energia solare distribuita.

Anche il gruppo EDP, a cui EDPR appartiene, ha investito in progetti solari distribuiti per clienti commerciali in Polonia, contribuendo a un totale di 371 MWp di capacità solare in Polonia.

Informazioni su EDP Renewables (EDPR)

EDP Renewables (Euronext: EDPR) è il quarto produttore mondiale di energia eolica e solare, presente in 28 mercati in Europa, Nord America, Sud America e Asia Pacifico. Con sede a Madrid e uffici regionali a Houston, San Paolo e Singapore, EDPR dispone di un solido portafoglio di sviluppo con asset di prim’ordine e una capacità operativa leader di mercato nel settore delle energie rinnovabili. Eolico onshore, solare su scala utility e distribuito, eolico offshore (attraverso la sua JV 50/50 – OW) e tecnologie complementari alle rinnovabili, come batterie e idrogeno verde. Le politiche di EDPR incentrate sui dipendenti hanno fatto sì che l’azienda sia stata nominata Top Workplace 2022 negli Stati Uniti e Top Employer 2022 in Europa (Spagna, Italia, Francia, Romania, Portogallo e Polonia) e Brasile, oltre ad essere stata inserita nel Bloomberg Gender-Equality Index. EDPR è una divisione di EDP (Euronext: EDP), leader nella transizione energetica con particolare attenzione alla decarbonizzazione. Oltre alla sua forte presenza nelle energie rinnovabili (con EDPR e le attività idroelettriche), EDP ha una presenza integrata nelle utility in Portogallo, Spagna e Brasile che comprende reti elettriche, soluzioni per i clienti e gestione dell’energia.

0 Condivisioni