Il primo monumento in Italia ai Carabinieri Ausiliari

allievi carabinieri
0 Condivisioni

Sabato 30 settembre 2023 è stata inaugurata nel parco cittadino di Fossano (CN) il primo monumento in Italia dedicato ai Carabinieri Ausiliari. Realizzato dal volontario dell’Associazione Nazionale Carabinieri Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, Fabio Nunzio Risina, il monumento ricorda quei ragazzi che, in tempo di leva, “dedicarono un anno della propria vita all’Arma per la sicurezza e la tutela di ogni cittadino”.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e religiose, oltre al generale di corpo d’armata Giuseppe Governale, comandante delle scuole dell’Arma dei Carabinieri, il generale di brigata Antonio Di Stasio, comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, e il generale Libero Lo Sardo, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri (nella foto di Costanza Bono insieme a Risina). A organizzare la due giorni è stato Duilio Cau, presidente del Comitato Allievi e Istruttori Scuola Allievi Carabinieri Ausiliari, con il supporto del cav. Franceschi Andrea, sottufficiale istruttore (r.) della scuola allievi. La manifestazione si è protratta per tutto il fine settimana, con milleduecento ACA e mille famigliari presenti.

Nati con il decreto legislativo luogotenenziale 25 febbraio 1917 n. 257, I carabinieri ausiliari erano degli appartenenti al corpo militare dell’Arma dei Carabinieri italiana, arruolati durante il periodo della “naja”. L’ultimo giuramento, quello del 270° Corso, ha avuto luogo il 21 gennaio 2005 proprio alla scuola Militare di Fossano e del successivo 28 gennaio in quella di Benevento.

0 Condivisioni